16 Settembre 2016

Tutto pronto per la 6a Festa dedicata al mitico Amaretto di Guarcino! Il programma

La 6^ edizione della Festa dell’Amaretto si svolgerà Sabato 24 Settembre 2016 come di consueto a Guarcino (Fr) e sarà caratterizzata da diverse novità. In primo luogo l’organizzazione della manifestazione sarà curata interamente dal Consorzio per lo Sviluppo Turistico di Guarcino e Campocatino che a seguito dell’impossibilità da parte dei precedenti organizzatori, di dare seguito all’iniziativa, ha riunito i propri soci ed ha deciso di raccoglie il testimone ed occuparsi in prima linea dell’organizzazione dell’evento, pensando subito a realizzare l’edizione 2016 con una raccolta fondi da destinare alle popolazioni di Amatrice e dintorni, colpite duramente dal recente sisma. Non a caso la 6^ Festa dell’Amaretto sarà organizzata ad un mese esatto dal fatidico 24 Agosto 2016.

La raccolta fondi per Amatrice e dintorni non sarà l’unica novità della 6^ edizione della Festa dell’Amaretto, infatti la manifestazione sarà inserita all’interno dell’Italian Wonder Ways con la visita di un nutrito gruppo di giornalisti e bloggers provenienti da tutto il mondo che faranno un’esperienza indimenticabile sul Cammino di Benedetto, visitando i luoghi incontaminati e i borghi di diversi paesi, molti dei quali nella Ciociaria (la partenza del Cammino è prevista a Norcia il 22 Settembre con arrivo a Roma il 27 Settembre), per diventare gli ambassadors del nuovo prodotto turistico italiano. Nello specifico la loro sosta a Guarcino vedrà il seguente programma: arrivo presso l’area stand della Festa dell’Amaretto, degustazione del Prosciutto di Guarcino, degustazione dell’Amaretto di Guarcino con dimostrazione delle metodologie di realizzazione dello stesso, visita guidata nel centro storico e sosta nella Cripta di San Benedetto.

Soddisfazione nelle parole del Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Turistico di Guarcino e Campocatino – Andrea Ruggeri: “In accordo con l’Amministrazione Comunale abbiamo deciso di prendere in mano l’organizzazione della Festa dell’Amaretto che rischiava di non avere un’edizione 2016. Nella nostra compagine sociale vi sono alcuni dei produttori dell’Amaretto di Guarcino che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera Ciociaria, in quanto è richiesto non solo in Italia ma anche all’Estero, e proprio con loro abbiamo pensato di realizzare un’edizione 2016 un po’ speciale.” Il Presidente Ruggeri ha inoltre aggiunto: “L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alle popolazioni di Amatrice e dintorni, con modalità che renderemo ufficiali nei prossimi giorni, in quanto stiamo valutando l’opportunità di destinarli ad un progetto specifico.”

La macchina organizzativa della manifestazione sta vedendo attivi tutti i soci del Consorzio (tra cui anche l’Amministrazione Comunale) che con grande spirito di solidarietà si stanno prodigando per far sì che la partecipazione all’evento sia massiccia e che la qualità organizzazione sia elevata. Gli stand enogastronomici saranno aperti sin dalle ore 11.30, sino alle 23.30, accompagnati da musica, animazione e giochi per i più piccini. Alle 21 è previsto anche un concerto di artisti con musiche e balli popolari.

Andrea Ruggeri
Presidente
CONSORZIO PER LO SVILUPPO TURISTICO DI GUARCINO E CAMPOCATINO

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Ci ha lasciato Mons. Lorenzo Chiarinelli

Vescovo Lorenzo Chiarinelli - Fu Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo dal 1983 al 1993.

Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».