9 Maggio 2013

Successo del convegno sui “Bisogni Educativi Speciali” tenuto nel Palazzo Conti Gentili

Convegno 2

Si è svolto con grande successo di partecipanti il convegno dal tema: “BES – Bisogni Educativi Speciali” organizzato dall’IPSIA “Galileo Galilei” di Frosinone e dall’Istituto Comprensivo di Guarcino, lo scorso mercoledì 8 maggio presso il Palazzo Conti Gentili di Alatri. L’importante manifestazione alla quale hanno aderito docenti e dirigenti delle scuole della provincia di Frosinone, ha visto la qualificata partecipazione del Prof. Dario Ianes, docente dell’Università di Bologna ed anima culturale del Centro Studi Erickson di Trento.

Il Prof. Ianes ha sottolineato l’importanza della didattica inclusiva e, facendo riferimento alle parole di Don Milani (“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”), ha ricordato il valore dell’EQUITA’, intesa come modello al quale ispirarsi nel percorso formativo di tutti gli alunni, per una lettura più equa dei bisogni di ognuno di loro.

Il convegno di mercoledì, ha avuto poi un seguito oggi (giovedì 9/5) con la presentazione del libro: “Bisogni educativi speciali nella scuola dell’autonomia”, curato dalla Dirigente Scolastica Antonia Carlini e da un gruppo di appassionate docenti che hanno presentato i loro lavori al numeroso pubblico convenuto presso il Palazzo Conti Gentili di Alatri.

Convegno 1

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.