28 Aprile 2021

Servizio idrico Roma e Frosinone: anomalie nelle bollette a danno di utenti e condomini.

Esposto di Consumerismo ad Antitrust e Arera: accertare irregolarità della società su richieste conguagli, distacchi di forniture ed errori su tariffe

Trasmesse segnaconsumerismo.it/tag/lazio”>lazioni ad consumerismo.it/tag/agcm”>AGCM e ARERA

L’associazione dei consumatori Consumerismo No profit ha inviato una segnaconsumerismo.it/tag/lazio”>lazione all’Antitrust e ad Arera circa anomalie, errori e disservizi che si stanno registrando in questi giorni nella provincia di Frosinone sul fronte delle forniture idriche a utenti e consumerismo.it/tag/condomini”>condomini, e che coinvolgono le società ACEA ATO 2 e ACEA ATO 5 SPA.
Stiamo ricevendo da giorni numerose segnaconsumerismo.it/tag/lazio”>lazioni che riportano importanti criticità presenti nel settore idrico – scrive Consumerismo – In particolare diversi amministratori di consumerismo.it/tag/condomini”>condomini della provincia di Roma e Frosinone denunciano come ACEA ATO 2 e ACEA ATO 5 SPA. stia inviando in questi giorni fatture aventi ad oggetto conguagli anomali, spesso di importi esorbitanti, e con rateizzazioni insostenibili decise unilateralmente dalla società; altri segnalano il rigetto della consumerismo.it/tag/pos”>possibilità di rateizzazione dell’importo dei conguagli, se non dopo il pagamento di una prima parte dell’intero importo. Ci sono poi casi in cui le fatture (che sembra contengano anche periodi di competenza il cui diritto di credito sarebbe prescritto) addebitano all’Utente le nuove tariffe recentemente entrate in vigore, tuttavia con applicazione delle stesse in via retroattiva dal 2018 ad oggi. consumerismo.it/tag/aumenti”>Aumenti che non sembrano peraltro corrispondere a concreti investimenti e miglioramenti della qualità dei sevizi.

Comportamenti lesivi in un momento delicato

Un comportamento quello delle due società  ACEA ATO 2 e ACEA ATO 5 SPA che contrasta con la delibera di Arera del 2 aprile scorso adottata proprio per venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie legate al consumerismo.it/tag/covid”>Covid, e che prevede la consumerismo.it/tag/pos”>possibilità di rateizzare i pagamenti con un piano della durata minima di 12 mesi.
Consumerismo No profit ha dunque chiesto ad Antitrust e Arera di aprire un procedimento per verificare la correttezza dell’operato della società, accertando le irregolarità denunciate a Frosinone sul fronte di tariffe, conguagli, rateizzazioni e distacchi senza preavviso, elevando nei confronti del gestore le consumerismo.it/tag/sanzioni”>sanzioni del caso.
Tutti gli utenti del gestore del servizio idrico delle provincie di Roma e Frosinone che riscontrino anomalie o errori elencati consumerismo.it/tag/pos”>possono inviare una consumerismo.it/contattaci/”>segnaconsumerismo.it/tag/lazio”>lazione al link  oppure aderire alla segnaconsumerismo.it/tag/lazio”>lazione che abbiamo effettuato alle autorità.

Fonte: Consumerismo