19 Giugno 2015

Paura ad Alatri: cardiologo perde i sensi dopo 30 ore di lavoro ininterrotto

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota emessa dall’Ufficio Stampa del Comune di Alatri contenente alcune dichiarazioni del sindaco ernico, Giuseppe Morini, sulla vicenda riguardante il dott. Torelli, cardiologo dell’ospedale San Benedetto.

«Il sindaco di Alatri Giuseppe Morini, anche a nome degli altri sindaci del territorio, formulando gli auguri di una pronta e completa guarigione al cardiologo dottor Torelli, esprime al professionista il più vivo apprezzamento per l’abnegazione al lavoro. Il primo cittadino di Alatri si fa portavoce anche a nome delle popolazioni di Alatri e dei centri viciniori, verso l’attaccamento al lavoro dello specialista, costretto a sobbarcarsi oltre 30 ore di ininterrotto lavoro, avendo effettuato dapprima il turno pomeridiano di venerdì 12 giugno e poi di seguito coprendo il turno mattutino, pomeridiano e di reperibilità di sabato 13 giugno, e poi quelli; mattutino e pomeridiano di domenica 14, quando il medico è svenuto rimanendo esanime per circa due minuti.

Un carico di lavoro enorme ed abnorme, che ha causato il malore al cardiologo tanto da dover ricorrere alle cure di altri colleghi, ed addirittura il ricovero per due giorni nel nosocomio alatrense. Alquanto inopportuna la smentita dell’ufficio stampa della Azienda Asl che recitava: “Secondo i dati delle presenze, ed una verifica dei turni di servizio si comunica che nessun cardiologo è stato sottoposto a 30 ore consecutive di servizio. Quindi – proseguiva il comunicato della Asl – il malore del medico non è riconducibile all’organizzazione del lavoro”.

“E’ certo invece che – spiega il sindaco Morini – l’onestissimo dottore, quando ha accusato il malore era in servizio da più di 30 ore e la sua permanenza in servizio era programmata per un altro turno di servizio e sarebbero diventate 40 ore continue di lavoro. E’ evidente lo scarso interesse dalla direzione generale e della Regione Lazio per il nostro ospedale. Basterebbe – conclude il sindaco Giuseppe Morini – qualche medico in più per evitare questi spiacevoli incidenti».

Coronavirus: da Lunedì 26 ottobre al drive through di Sora tamponi tutti i giorni compreso il sabato

Roberto De Donatis - L'annuncio su Facebook del Sindaco De Donatis che ringrazia la Dott.ssa Magrini.

METEO SORA - Arriva la pioggia. Allerta gialla (criticità ordinaria)

Giornata con alta probabilità di pioggia dal mattino alla sera.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.389 nuovi casi, 144 dei quali in provincia di Frosinone

La ripartizione territoriale nella nota divulgata dalla Regione.

SORA - Coronavirus: 10 nuovi casi ma anche 41 negativizzati in più

Roberto De Donatis - Balzo in avanti del numero di cittadini che non hanno più Covid-19.

Coronavirus: la situazione a Veroli. Gli attuali positivi sono in totale 34

Le parole del Sindaco, Simone Cretaro, divulgate attraverso i canali social istituzionali.

PONTECORVO - Coronavirus: 17 negativizzati. Il totale dei positivi scende a 41

Le comunicazioni del Sindaco, Anselmo Rotondo, alla cittadinanza.

ALATRI - Coronavirus: 24 nuovi casi in città

L'annuncio del Sindaco Morini sulla pagina social del Comune.

ISOLA DEL LIRI - Coronavirus: altri 6 casi in città. Il totale sale a 46

La comunicazione del Sindaco sulla pagina Facebook del Comune.