15 Ottobre 2014

Olive: ad Alatri un’annata no

“Non esiste nessuna indicazione generale, tantomeno ordinanze relative alla impossibilità di procedere alla raccolta e molitura delle olive – così esordisce l’Assessore Mario Belli, smentendo categoricamente le voci di eventuali ordinanze sindacali in tal senso. – tuttavia vi è da dire che l’annata olearia è fortemente compromessa da una attività anomale della cd mosca dell’olivo (bactrocera oleae) che ha di fatto limitato le potenzialità qualitative e di resa delle colture.

Valgono pertanto le raccomandazioni generali: ovvero al fine di migliorare la qualità dell’olio si consiglia di raccogliere tempestivamente le olive che sono già in avanzata maturazione evitando le ammaccature delle olive stesse trasportandole in cassette rigide, ed effettuarne la molitura entro 48 ore dalla raccolta.

Per coloro i quali hanno effettuato trattamenti fitosanitari si raccomanda di tener conto dei tempi di carenza dei prodotti utilizzati. Si consiglia inoltre di conservare l’olio in recipienti di acciaio inox chiusi ermeticamente e ben puliti. Ultimo ma non secondario consiglio quello di far sottoporre l’olio ad una analisi chimico/fisica, al fine di evitare il consumo di prodotti ad esempio con eccessiva acidità e potenzialmente dannosi alla salute.”

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Lotta al Covid: sospese tutte le fiere e delle festività di Agosto

Roberto De Donatis - Anche la 49ma edizione de La Canicola è stata rinviata all'anno prossimo, nella speranza di tornare alla normalità.

Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Consigliere Regionale del Lazio.

REGIONE - Il Fondo per i malati oncologici è realtà. L'annuncio del consigliere Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Le risorse serviranno a sostenere coloro che si vedono costretti a ricorrere alle cure, il più delle volte, lontano da casa, con costi elevati, facendo innumerevoli sacrifici.

"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.

Senato, l'ultima di Roberto Calderoli imbarazza anche Ignazio La Russa

Roberto Calderoli - Singolare intervento dell'esponente leghista durante la discussione in aula sulla doppia preferenza in Puglia.