22 Aprile 2021

GdF-ARERA: da ispezioni congiunte 2020 recuperati 14 milioni di euro

Anche in emergenza Covid continua l’azione a tutela dei consumatori.
Per il 2021 focus su controlli nell’energia, in vista della fine maggior tutela.

Nonostante Emergenza consumerismo.it/tag/covid”>Covid, le ispezioni GdF-ARERA sono proseguite

Nonostante l’emergenza da consumerismo.it/tag/covid”>Covid-19 abbia ostacolato il normale svolgimento delle attività di controllo con sopralluogo, anche nel 2020 sono proseguite le ispezioni in loco dell’ARERA con il supporto del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza.
Sospese solo nel primo periodo di lockdown, le attività sono riprese a completamento delle campagne avviate prima della pandemia e a presidio di ambiti sensibili, come la sicurezza consumerismo.it/tag/gas”>gas.

14 milioni di € recuperati e sanzioni per 9 milioni di €

Un’azione che nel 2020 ha portato a circa 14 milioni di euro di somme contestate/recuperate e a sanzioni per oltre 9 milioni di euro.
Le cifre più significative sono legate ai recuperi di conguagli a favore di clienti finali per errate fatturazioni. Priorità è stata anche data ai controlli documentali, consentendo di estendere le verifiche ad una vasta platea di soggetti regolati, allargando gli strumenti di intervento per assicurare il rispetto della regoconsumerismo.it/tag/lazio”>lazione.
Pur tenendo conto del perdurare dell’emergenza sanitaria, l’attività ispettiva viene confermata
anche per il 2021, anche se la programmazione dei sopralluoghi si manterrà flessibile, in funzione dell’evolversi della situazione epidemiologica. Saranno ancora assicurate le verifiche con sopralluogo in materia di sicurezza consumerismo.it/tag/gas”>gas, alla luce della loro natura di prestazioni essenziali per l’utenza, e rafforzati ulteriormente i controlli documentali.

Confermate situazioni critiche in materia di sicurezza consumerismo.it/tag/gas”>gas

In particolare, i controlli 2021 avranno un focus sull’unbundling contabile e su un campione di
imprese di vendita, con l’obiettivo di un rafforzamento di condizioni effettivamente efficienti e concorrenziali nel settore a fronte della progressiva rimozione del servizio di maggior tutela.
Nel dettaglio, nel 2020 si sono confermate alcune situazioni critiche in materia di sicurezza consumerismo.it/tag/gas”>gas: sono infatti aumentati i casi di mancate o insufficienti odorizzazioni della rete e quelli in cui i presidii di Pronto Intervento consumerismo.it/tag/gas”>gas si sono rivelati non adeguati. Riscontrate anche vioconsumerismo.it/tag/lazio”>lazioni delle norme sugli incentivi per i recuperi di sicurezza nelle tre imprese ispezionate, con una decurtazione dei premi per circa 750 mila euro.
In materia di gestione in equilibrio della rete consumerismo.it/tag/gas”>gas, le ispezioni hanno permesso di rintracciare le cause degli scostamenti fra il consumerismo.it/tag/gas”>gas immesso in rete e quello prelevato presso tutti i city gate consumerismo.it/tag/italia”>italiani, fornendo utili indicazioni per la revisione in corso della regoconsumerismo.it/tag/lazio”>lazione.

Molte le irregolarità nelle tariffe applicate nel settore idrico

Nel settore idrico sono state riscontrate significative irregolarità nelle tariffe applicate da
gestori di piccole dimensioni, con recuperi medi in bolletta pari a circa 80 €/utente servito, contro 2 una media per gli anni precedenti pari a 27 €/utente. L’importo totale delle tariffe risultate non corrette, a partire dal 2014, dopo le verifiche ispettive e oggetto di sanzione, è di circa 77 milioni di euro. Il totale dei recuperi relativi all’accertamento di costi non corretti nel calcolo delle tariffe da parte di gestori di medie o grandi dimensioni, sempre dal 2014 invece è di circa 170 milioni di euro, con recuperi medi in bolletta pari a 22 €/utente, per una percentuale di utenza controllata del 40% circa rispetto a quella interessata da approvazioni tariffarie.
I controlli documentali hanno riguardato, tra l’altro, la correttezza degli sconti in bolletta per circa 800 imprese energivore, mentre una ricognizione su tutte le 900 imprese di vendita a clienti finali di elettricità e consumerismo.it/tag/gas”>gas iscritte all’Anagrafica dell’Autorità ha consentito di raccogliere informazioni utili anche per la definizione dei prossimi interventi di enforcement. È proseguita inoltre l’attività di analisi dei piani di emergenza delle imprese di consumerismo.it/tag/distribuzione”>distribuzione elettriche, acquisiti nel corso di precedenti verifiche ispettive.
Non sono mancate, a supporto delle imprese, anche iniziative di divulgazione e informazione da parte dell’Autorità, attraverso seminari e focus group via web, finalizzate ad illustrare ex ante le modalità applicative dei nuovi provvedimenti e quindi a favorirne la corretta implementazione.

Per il 2021 focus su controlli nell’consumerismo.it/tag/energia”>energia, in vista della fine maggior tutela

Per quanto riguarda il programma 2021, tra i nuovi controlli documentali – deliberati prevedendo il coinvolgimento della Guardia di Finanza sulla base del vigente protocollo d’intesa – ci saranno quelli avviati nell’ambito dell’istruttoria finalizzata al riconoscimento dei costi sostenuti da Sogin fino al 31 dicembre 2020 per il Deposito Nazionale e il Parco Tecnologico (DN-PT), costi che riguardano, fino a questo momento, le spese per la definizione e la pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) e per la progettazione preliminare delle strutture.
Sarà avviato anche un nuovo programma pluriennale di controlli documentali, eventualmente
seguiti da verifiche ispettive, nei confronti di imprese di consumerismo.it/tag/distribuzione”>distribuzione/trasporto di consumerismo.it/tag/gas”>gas e di consumerismo.it/tag/energia”>energia elettrica in materia di separazione contabile e di investimenti dichiarati dalle imprese.
Proseguiranno, inoltre, i controlli sulle agevoconsumerismo.it/tag/lazio”>lazioni a carico del sistema elettrico a favore delle imprese energivore.

Fonte: Consumerismo