17 Agosto 2016

Ferragosto da incorniciare per le Grotte di Collepardo

Il fine settimana di ferragosto ha confermato ancora una volta la grande suggestione che le Grotte di Pastena e Collepardo suscitano nei turisti. Nella sola giornata del 15 agosto più di mille persone (tra cui molti bambini) sono entrate nei profondi percorsi sotterranei che, in una atmosfera affascinante, svelano ad ogni passo scenari diversi e straordinari, sale immense, ampie gallerie e passaggi orlati da stalattiti e stalagmiti dalle mille forme. Guide particolarmente esperte hanno accompagnato, in questi giorni di mezza estate, migliaia di visitatori alla scoperta di un mondo sotterraneo che si è formato in milioni di anni grazie all’opera incessante dell’acqua, che prima ha scavato gallerie e sale all’interno delle rocce calcaree di cui sono costituite le nostre montagne, e poi le ha impreziosite, creando vere e proprie sculture di pietra e di alabastro brillante, di rara bellezza.

Da alcune settimane le Grotte di Pastena e di Collepardo sono gestite direttamente dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Ente che in questi giorni – in occasione di uno sciopero indetto da alcuni dipendenti del “Consorzio di Gestione delle Grotte di Pastena e Collepardo” per rivendicare il pagamento di numerosi stipendi arretrati relativi alla precedente gestione – ha comunque assicurato l’apertura dei siti con proprio personale, coadiuvato da altri 10 dipendenti, operatori e guide dello stesso Consorzio, che, pur trovandosi nella stessa situazione degli scioperanti, hanno ritenuto comunque importante garantire in questi giorni di elevata affluenza di turisti un servizio ritenuto essenziale per la promozione delle Grotte e di tutto il territorio circostante, attualmente inserito all’interno del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

“Un ringraziamento particolare al personale dell’Ente Parco che in un periodo tradizionalmente riservato alle ferie ha garantito l’apertura della biglietteria e quindi dei siti” – afferma Bruno Marucci, Commissario Straordinario del Parco – “e un ringraziamento particolare va anche ai dieci dipendenti del Consorzio di gestione delle Grotte di Pastena e Collepardo. Pur trovandosi nelle stesse difficoltà economiche degli scioperanti, hanno compreso lo sforzo della Regione Lazio, ed in particolare dell’Assessore Mauro Buschini, per garantire a tutti gli operatori delle Grotte la continuità del lavoro e stipendi certi. Questi dipendenti hanno assicurato, insieme al personale dell’Ente Parco (e lo faranno anche nei giorni seguenti) un servizio efficiente -registrando peraltro un numero di visitatori complessivamente più alto rispetto a quello dell’anno precedente- consapevoli che i problemi pregressi andranno comunque affrontati e risolti, ma con metodi diversi e nelle sedi opportune, ritenendo necessario investire nel loro futuro con il loro impegno personale, contribuendo così concretamente alla promozione e valorizzazione delle straordinarie Grotte di Pastena e Collepardo”. Le visite alle famose Grotte nel periodo estivo continueranno, quindi, ad essere garantite ogni giorno, festivi compresi, dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

INFO:
Grotte di Collepardo – tel. 0775.47065
Grotte di Pastena – tel.0776.546322

Coronavirus: oggi nel Lazio 2.289 nuovi casi, 267 in provincia di Frosinone

Il consueto bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

SORA - Il TGR Lazio intervista l'artista Francesco Tersigni e Bruno La Pietra

Bruno La Pietra - Questo il servizio andato in onda oggi su Rai3, nell'edizione delle 14 del TGR Lazio.

Roberto Burioni su efficacia chiusura scuole per limitare Coronavirus: ecco quanto incide

Roberto Burioni - Roberto Burioni riporta le percentuali ipotetiche di diminuzione o aumento dei contagi nel caso di chiusura o apertura delle scuole, tratte da uno studio condotto di recente.

Massimo Galli: «Situazione sempre più preoccupante, state il più possibile a casa e limitate gli incontri»

Massimo Galli - Il Prof. Massimo Galli pubblica dichiarazioni colme di preccupazione per l'evoluzione della curva dei contagi da Coronavirus.

Lotta al Coronavirus: tamponi anche la domenica al drive-in di Frosinone

Dalla prossima settimana, inoltre, si potranno prenotare on-line.

Matteo Bassetti: «Il lockdown in alcune città italiane andava fatto due settimane fa»

Matteo Bassetti - Il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, a Tagadà, la trasmissione in onda nel primo pomeriggio su La7.

SORA - Un arresto per possesso di documenti di identità falsi e sostituzione di persona

L'uomo è stato sorpreso dal personale operante mentre cercava di accendere un conto corrente presso una filiale di una banca del centro di Sora.

Alessandro Spaziani e Manuele Scudo

Intervista a Alessandro Spaziani e Manuele Scudo - Music Station Alto Livello (Sora)

Guarcino rinasce: entro il 2025 si trasferiranno in paese 200 coppie di pensionati, studenti, artigiani e imprenditori

Il progetto si chiama “Guarcino 2025” è stato ideato dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica.

FROSINONE - Commemorazione defunti, le disposizioni del Comune

Il civico cimitero, come di consueto, sarà aperto dalle 7 alle 16.30 ma con le dovute precauzioni anti Covid.

CORONAVIRUS - Altra giornata da bollino nero nel Lazio: oggi 2.246 nuovi casi, 268 in provincia di Frosinone

Oltre 25 mila i tamponi effettuati. D'Amato preoccupato lancia l'allarme: «Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie».

Arrestato 47enne dopo rocambolesco inseguimento notturno

Carabinieri in azione la scorsa notte.

«Grazie al Superbonus voluto dai 5 stelle i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure»

Loreto Marcelli - «Sul territorio della provincia di Frosinone il Superbonus ha prodotto, come confermano i dati Unioncamere-Infocamere, un incremento di 55 aziende nel settore edile»

Gianluca Quadrini: «La ASL di Frosinone protegga medici, infermieri e ausiliari. Caos colpa del Governo Conte»

Gianluca Quadrini - Secondo il presidente del gruppo provinciale di Forza Italia «La riapertura delle discoteche e il via libera alle vacanze estive ha prodotto una circolazione incontrollata del virus».

CORONAVIRUS - Terapia intensiva, i 5 Stelle chiedono "chiarimenti" a Zingaretti su posti e ventilatori

Loreto Marcelli - «Dei 240 ventilatori ricevuti - spiegano i pentastellati - ne risultano impiegati solo 176 e non si ha notizia degli altri 64. Sarebbe gravissimo se giacessero inutilizzati da oltre sei mesi».

Miriam Diurni incontra Antonio Pompeo in Provincia a Frosinone

Miriam Diurni - Miriam Diurni, nuova nuova Presidente di Unindustria Frosinone, ha incontrato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale.