28 Aprile 2015

Due milioni per restaurare una chiesa: Alatri s’interroga, Ceci lo chiama “schiaffo alla povertà”

Alatri s’interroga sui lavori per la ricostruzione della chiesa di S. Maria alla Fiura. Secondo Dario Ceci i soldi potevano essere utilizzati diversamente. Queste le sue dichiarazioni riportate nell’articolo di seguito, a firma di Pietro Antonucci e pubblicato su Ciociaria Oggi.

Nella contrada della Fiura sono in corso da diversi mesi dei lavori per rifare ex novo la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Mercede e parte del mondo cattolico, rappresentato da Dario Ceci, si interroga sulla necessità di un intervento che definisce «uno schiaffo alla povertà in un momento sociale difficile come quello che stiamo vivendo». L’intervento è finanziato dalla Cei e la cifra per sostenere la ricostruzione della chiesa si aggira attorno ai 2 milioni di euro, una somma ritenuta “esagerata” e che poteva essere impiegata diversamente secondo Ceci: «Il nuovo edificio sacro è addossato ad un’abitazione privata, e poi è stata spesa una cifra ingente per abbattere e rifare una chiesa di fatto uguale a quella di prima. Mi domando se non fosse stata sufficiente la presenza della vecchia chiesa e quale bisogno ci fosse di avviare questi lavori».

L’analisi di Ceci affronta anche il tema della presenza di fedeli praticanti, sostenendo che “Oggi le chiese sono in gran parte vuote e questa ulteriore riflessione doveva indurre chi di dovere a non spendere questi soldi per una struttura inutile». Ma come utilizzare altrimenti la cifra in questione? «Le possibilità erano tante dice Ceci – È vero che sono soldi della Cei destinati a questo tipo di interventi, ma data la congiuntura che stiamo vivendo da diversi anni, credo che le opere sociali e caritatevoli avrebbero avuto un impatto maggiore rispetto al rifacimento della chiesa».

Dario Ceci ha avuto modo di rappresentare le sue perplessità anche al vescovo diocesano, monsignor Lorenzo Loppa, e di certo le sue considerazioni lasceranno traccia nel dibattito che si potrebbe aprire attorno alle parole pronunciate: un confronto tra chi è a favore e chi è contro la ricostruzione, comunque oramai avviata, della chiesa di Santa Maria della Mercede, alla Fiura.

Foto di repertorio

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».

FROSINONE - Sanità: l'intervento di Roberto De Donatis oggi all'Assemblea dei Sindaci (Extra TV)

Roberto De Donatis - L'intervento del primo cittadino sorano all'assemblea indetta da Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone.

SORA - Cresime: Sabato 25 celebrazione del Vescovo all'aperto. Disposizioni per il traffico veicolare

Coronavirus - Le misure sono state disposte dal Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi con l’Ordinanza n.105 del 22 luglio 2020.