12 Aprile 2016

Diritto voto per cittadini UE residenti ad Alatri ma senza cittadinanza: info dal Comune

Il sindaco del Comune di Alatri, ingegner Giuseppe Morini, rende noto che i cittadini di uno stato membro dell’Unione, residenti nel Comune, che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale, qualora non siano già iscritti, devono presentare al sindaco domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta che sarà istituita presso il Comune stesso entro il 26 aprile 2016. Visto il Decreto legislativo 12 aprile n.197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/Ce del 19 dicembre 1994, che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno stato membro di cui non hanno cittadinanza. Tutto ciò in occasione delle elezioni comunali del 5 giugno 2016, e nell’esercizio del Diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali, per i cittadini dell’Unione europea residenti nel Comune ma non in possesso della cittadinanza italiana.

Pertanto coloro che non siano già iscritti devono presentare domanda d’iscrizione al sindaco. Nella stessa oltre all’indicazione di nome, cognome luogo e data di nascita dovranno essere dichiarati: a) La Cittadinanza; b) L’attuale residenza nonché l’indirizzo dello stato di origine; c) La richiesta d’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti; d) La richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

La domanda deve essere resa a norma del Dpr. 28 dicembre 2000. n. 445. Il personale diplomatico di uno stato membro dell’Unione ed il relativo personale dipendente, può chiedere direttamente l’iscrizione nelle liste istituite dal Comune in cui ha sede l’Ufficio diplomatico o consolare, non essendo obbligatorio per essi l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente. La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio elettorale comunale che, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà all’iscrizione nelle liste aggiunte, con la prima revisione dinamica utile. Il modello potrà essere scaricato nella sezione Trasparenza del sito del Comune di Alatri, o richiesto anche all’Ufficio Elettorale.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Ci ha lasciato Mons. Lorenzo Chiarinelli

Vescovo Lorenzo Chiarinelli - Fu Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo dal 1983 al 1993.

Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».