giovedì 9 Febbraio 2012

Croce Rossa. Garantita nell’emergenza neve i trasporti ai dializzati all’ospedale di Alatri

Lo stato di emergenza è scattato fin dalle ore immediatamente successive all’inizio della nevicata. Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi il Comitato Provinciale di Frosinone della Croce Rossa Italiana si è mobilitato per far fronte ad una situazione che è sembrata critica fin dall’inizio. La Croce Rossa ha messo in campo uomini e mezzi che sono stati impiegati per prestare soccorso alla popolazione dell’intero territorio provinciale. Il Comitato Provinciale ha potuto schierare dieci ambulanze, due pulmini per trasporto persone o materiali, alcune autovetture, tre fuoristrada del Corpo Militare della Croce Rossa, una pala meccanica, un bobcat, un camion con rimorchio e altri mezzi. Inoltre sotto il profilo delle risorse umane sono all’opera decine di soccorritori, una decina di autisti, logisti, infermieri, operatori della Sala operativa provinciale della Croce Rossa e coordinatori presso l’Unità di crisi di Frosinone per la gestione degli interventi sociosanitari.
L’associazione di volontariato è impegnata principalmente nel trasporto di dializzati che altrimenti non potrebbero raggiungere i presidi ospedalieri di Frosinone ed Alatri. Inoltre la Croce Rossa si è attivata per il trasferimento, attraverso le proprie ambulanze, di malati da ospedali a domicili privati e viceversa. La pala meccanica è stata poi impiegata per liberare i piazzali del 118, dell’ospedale di Frosinone e nei pressi dell’aeroporto. Il più agile bobcat è servito invece per liberare il piazzale del Tribunale di Frosinone.
La Croce Rossa ha poi istituito un centro di raccolta e distribuzione di viveri e generi di conforto presso la chiesa San Paolo in zona Cavoni per far fronte alle richieste dei cittadini con scarse disponibilità alimentari. La distribuzione dei generi alimentari sul territorio ha già avuto inizio. La Croce Rossa per questo tipo di attività si è avvalsa anche dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Infine su richiesta dell’Unità di crisi è stato avviato il censimento e il monitoraggio della popolazione della zona di Pofi. Il Comitato di Frosinone coordina le sedi periferiche di Amaseno, Ferentino, Pico, Piedimonte San Germano, Piglio, San Donato Val di Comino, Sant’Elia Fiumerapido e Serrone, tutte operative per l’emergenza neve.

Gabriele Margani – Ufficio stampa Comitato Provinciale di Frosinone della Croce Rossa Italiana

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.