20 Febbraio 2019

Come migliorare il posizionamento del proprio sito/blog: consigli utili

Quando si ha un sito o un blog, una delle massime aspirazioni è che questi abbiano un ottimo posizionamento. Non servono pozioni magiche o miracoli, possiamo assicurarlo: quello che è necessario è conoscere delle tecniche e mettere a punto dei piccoli accorgimenti, così da andare a facilitare il posizionamento dello spazio web in proprio possesso.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori consigli da seguire per permettere di ottenere un ottimo posizionamento.

Come posizionare il proprio sito?

Il primo consiglio che va dato è di tenere sempre presente che un sito web, così come i contenuti che si scrivono su di esso, si posiziona in maniera automatica. Allora, cosa si deve fare e perché si deve intervenire? La risposta è semplice: spesso non si ottengono i risultati sperati e, quindi, è necessario fare qualcosa per cambiare le carte in tavola e posizionare il proprio sito in maniera migliore.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. È utile, quindi, sottolineare che l’indicizzazione di un sito è connessa a tutte quelle azioni che fanno sì che un crawler si accorga dello stesso, inserendolo così nel proprio indice. In questo modo, il sito in questione viene posizionato sui motori di ricerca. Su cosa si può agire, quindi? Si può fare in modo che questo venga piazzato più in alto nella SERP e, quindi, compaia tra i primi risultati nel momento in cui si vanno a effettuare delle determinate ricerche.

Dopo aver specificato tutto ciò, è utile passare al dunque e capire quali sono gli step da seguire per poter indicizzare al meglio il proprio spazio web. Il tutto parte dalla verifica del posizionamento.

Come si effettua? Entrando sulla home page del motore di ricerca (Google per intenderci) e inserendo site:nomesito.it/com/eu. In questo modo, quindi, si otterrà una lista di tutte le pagine per cui l’ottimizzazione è avvenuta, in modo da iniziare ad avere le idee più chiare.

Dopo questo primo step, cosa bisogna fare? Se il sito è sulla piattaforma WordPress, allora si deve controllare che la voce Visibilità ai motori di ricerca sia spuntata. Questo perché, in caso contrario, il crawler non potrebbe scansionare il sito che, quindi, non verrebbe posizionato. Altro dettaglio a cui si deve prestare attenzione è che il file robots.txt sia stato inserito correttamente.

Molto importante è anche controllare il codice HTML e le eventuali pagine con tag no index.

Se è tutto in ordine, allora si deve andare a controllare se il sito non sia stato penalizzato! L’ipotesi in questione, infatti, non è da scartare nel caso in cui il sito non sia del tutto nuovo.

Naturalmente, per facilitare un ottimo posizionamento si devono sempre scrivere dei contenuti di alta qualità, che siano al tempo stesso ideali sia per i motori di ricerca che per gli utenti che li leggono. Anche questo influisce, non poco tra l’altro, sul posizionamento del proprio sito o del proprio blog. Da ultimo ma non per questo meno importante occorrerà fare anche attività di link building ovvero fare in modo che il nostro sito riceva dei link da altri siti,  a tal proposito vista la vastità e la complessità della materia vi rimandiamo al sito web di uno dei più noti esperti italiani sulla link building.

Seguendo dei semplici consigli e attuando dei piccoli “trucchi” si potrà, quindi, cercare di far posizionare il proprio sito nel migliore dei modi possibili: ci si deve anche ricordare, però, che il posizionamento va conquistato e, soprattutto, va conservato!

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

SORA - Lavoro: cercasi autista pat. C o superiore + CQC

Cercasi autista - Candidature aperte per lavoro con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

Armine Harutyunyan e il saluto romano: obiettivo centrato grazie alle polemiche

Armine Harutyunyan - Che fosse tutto architettato o meno oramai conta poco e niente.

SORA - Cercasi colf convivente per la gestione di una casa con tre bambini

Cercasi colf a Sora - Contratto di lavoro domestico a tempo indeterminato (livello B) € 800 al mese + 5,60 al giorno di indennità di vitto e alloggio, 26 giorni di ferie e tredicesima.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Bed and breakfast Roma centro - Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.