23 Settembre 2016

C’è preoccupazione per il futuro degli asili nido di Alatri e Tecchiena

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma della Segreteria FP CGIL Frosinone nella persona di Giancarlo Cenciarelli.

«La FP CGIL di Frosinone esprime preoccupazione per le notizie contrastanti che giungono sul nuovo bando di gara che il Comune di Alatri sta predisponendo per la gestione degli asili nido di Alatri e Tecchiena. Ancora una volta, nella provincia di Frosinone, quando si parla di servizi alle persone ed alle famiglie, la prima preoccupazione della politica è quella di far quadrare i conti ricorrendo al taglio lineare delle risorse senza pensare alle problematiche insite in quei servizi, senza tener conto della fragilità degli utenti che ricorrono a quei servizi. Per non parlare, da ultimo, del livello occupazionale e delle professionalità impiegate, che sempre più spesso vedono ridursi i livelli retributivi già fra i più bassi in assoluto.

Questa O.S. ritiene che non sia possibile stabilire la base di gara tenendo solo conto dell’obiettivo di risparmiare come invece abbiamo il timore possa accadere. La FP CGIL ritiene indispensabile che il Comune di Alatri, prima di bandire qualsiasi gara, valuti attentamente il costo del personale necessario per erogare il Servizio, tenendo conto della peculiarità di un servizio erogato sui due plessi distinti Alatri centro e Tecchiena, tenendo conto degli obblighi sanciti dalla Legge Regionale e dal regolamento che il Comune stesso si è dato.

Sarebbe opportuno che il Comune di Alatri continui a lavorare per far funzionare al meglio l’asilo nido, mantenendo alto l’attuale standard qualitativo del servizio e tutelando il livello occupazionale, prefissandosi il concreto obiettivo di potenziare il servizio senza confondere la razionalizzazione della spesa con i tagli lineari e che.
Riteniamo che l’Amministrazione di Alatri abbia la possibilità di distinguersi scegliendo di utilizzare al meglio le risorse disponibili tutelando i servizi che risultano indispensabili per le famiglie. Ciò soprattutto in questa fase storica dove a parole la politica parla tanto della famiglia e nei fatti poco o niente viene fatto per una vera politica di sostegno allo sviluppo demografico».

Coronavirus: oggi nel Lazio 2.289 nuovi casi, 267 in provincia di Frosinone

Il consueto bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

SORA - Il TGR Lazio intervista l'artista Francesco Tersigni e Bruno La Pietra

Bruno La Pietra - Questo il servizio andato in onda oggi su Rai3, nell'edizione delle 14 del TGR Lazio.

Roberto Burioni su efficacia chiusura scuole per limitare Coronavirus: ecco quanto incide

Roberto Burioni - Roberto Burioni riporta le percentuali ipotetiche di diminuzione o aumento dei contagi nel caso di chiusura o apertura delle scuole, tratte da uno studio condotto di recente.

Massimo Galli: «Situazione sempre più preoccupante, state il più possibile a casa e limitate gli incontri»

Massimo Galli - Il Prof. Massimo Galli pubblica dichiarazioni colme di preccupazione per l'evoluzione della curva dei contagi da Coronavirus.

Lotta al Coronavirus: tamponi anche la domenica al drive-in di Frosinone

Dalla prossima settimana, inoltre, si potranno prenotare on-line.

Matteo Bassetti: «Il lockdown in alcune città italiane andava fatto due settimane fa»

Matteo Bassetti - Il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, a Tagadà, la trasmissione in onda nel primo pomeriggio su La7.

SORA - Un arresto per possesso di documenti di identità falsi e sostituzione di persona

L'uomo è stato sorpreso dal personale operante mentre cercava di accendere un conto corrente presso una filiale di una banca del centro di Sora.

Alessandro Spaziani e Manuele Scudo

Intervista a Alessandro Spaziani e Manuele Scudo - Music Station Alto Livello (Sora)

Guarcino rinasce: entro il 2025 si trasferiranno in paese 200 coppie di pensionati, studenti, artigiani e imprenditori

Il progetto si chiama “Guarcino 2025” è stato ideato dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica.

FROSINONE - Commemorazione defunti, le disposizioni del Comune

Il civico cimitero, come di consueto, sarà aperto dalle 7 alle 16.30 ma con le dovute precauzioni anti Covid.

CORONAVIRUS - Altra giornata da bollino nero nel Lazio: oggi 2.246 nuovi casi, 268 in provincia di Frosinone

Oltre 25 mila i tamponi effettuati. D'Amato preoccupato lancia l'allarme: «Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie».

Arrestato 47enne dopo rocambolesco inseguimento notturno

Carabinieri in azione la scorsa notte.

«Grazie al Superbonus voluto dai 5 stelle i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure»

Loreto Marcelli - «Sul territorio della provincia di Frosinone il Superbonus ha prodotto, come confermano i dati Unioncamere-Infocamere, un incremento di 55 aziende nel settore edile»

Gianluca Quadrini: «La ASL di Frosinone protegga medici, infermieri e ausiliari. Caos colpa del Governo Conte»

Gianluca Quadrini - Secondo il presidente del gruppo provinciale di Forza Italia «La riapertura delle discoteche e il via libera alle vacanze estive ha prodotto una circolazione incontrollata del virus».

CORONAVIRUS - Terapia intensiva, i 5 Stelle chiedono "chiarimenti" a Zingaretti su posti e ventilatori

Loreto Marcelli - «Dei 240 ventilatori ricevuti - spiegano i pentastellati - ne risultano impiegati solo 176 e non si ha notizia degli altri 64. Sarebbe gravissimo se giacessero inutilizzati da oltre sei mesi».

Miriam Diurni incontra Antonio Pompeo in Provincia a Frosinone

Miriam Diurni - Miriam Diurni, nuova nuova Presidente di Unindustria Frosinone, ha incontrato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale.