2 Aprile 2021

Bollette, da settembre cambio fornitura e voltura in un clik

La novità a partire dal 1° luglio 2021 per le piccole imprese in regime di Servizio a Tutele Graduali, dal 30 settembre per tutti gli altri

L’annuncio dell’Autorità

Dal 30 settembre 2021 sarà possibile richiedere la consumerismo.it/tag/voltura”>voltura della fornitura elettrica, cioè il cambio di nominativo dell’intestatario del contratto, e contestualmente cambiare il consumerismo.it/tag/fornitore”>fornitore con un’unica richiesta. Una sola modalità di presentazione della domanda, sia nel caso venga rivolta al venditore preesistente per la sola consumerismo.it/tag/voltura”>voltura, sia nel caso venga presentata ad un nuovo venditore per effettuare contemporaneamente consumerismo.it/tag/voltura”>voltura e switching. È quanto ha previsto la delibera 135/2021/R/eel approvata, dopo la consultazione 586/2020/R/eel con i soggetti interessati, per stimolare la concorrenza e semplificare le pratiche dei clienti. Oggi infatti se chi fa la consumerismo.it/tag/voltura”>voltura non vuole il consumerismo.it/tag/fornitore”>fornitore del cliente uscente, deve prima fare la stessa consumerismo.it/tag/voltura”>voltura, attendere che sia andata a buon fine e, solo successivamente, potrà cambiare consumerismo.it/tag/fornitore”>fornitore, dovendo quindi fare due distinte pratiche. Con le novità approvate invece sarà possibile effettuare un’unica richiesta.

Quando entrerà in vigore la nuova porcedura

Una nuova procedura che entrerà transitoriamente in vigore dal prossimo 1° luglio solo per i clienti (piccole imprese) del Servizio di Tutele Graduali, e in via definitiva dal 30 settembre per tutti i clienti, domestici e non, in modo da concedere alle società venditrici di allineare i propri sistemi.

Una volta che il cliente ha richiesto la consumerismo.it/tag/voltura”>voltura, dovrà ricevere l’accettazione o il rifiuto entro 3 giorni lavorativi. In caso di accettazione, il venditore sarà tenuto ad effettuare la consumerismo.it/tag/voltura”>voltura entro 5 giorni dalla richiesta; in caso di rifiuto, il cliente resta libero di rivolgersi ad altro venditore del mercato libero, all’esercente il servizio a tutele graduali oppure all’esercente il servizio di ultima istanza.

Per tempi, costi e modalità di consumerismo.it/tag/voltura”>voltura e tutte le altre informazioni sui consumerismo.it/tag/contratti”>contratti luce e consumerismo.it/tag/gas”>gas si può consultare l’Atlante per il consumatore.

Fonte: Consumerismo