19 Maggio 2014

Arriva in Ciociaria la truffa del “lascito ereditario”: 2 arresti. Ecco come funziona

Un 45enne ed una 37enne avevano raggirato un'anziana donna di Alatri riuscendo a farsi consegnare 2.300,00 euro. Il metodo è quello del cosiddetto lascito ereditario. Capirne il funzionamento può aiutare a mettere in guardia tutti i nostri cari della terza età dal pericolo di truffa.

Il 17 maggio 2014, in concomitanza con la “1° GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI” promossa dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati – Confartigianato -, i Carabinieri di Alatri coadiuvati dai colleghi di Messina, hanno tratto in arresto una coppia di truffatori messinesi: F.F. 45enne e D.M. 37enne. L’attività info-investigativa è stata intrapresa lo scorso 1° aprile allorquando, un’insegnante in pensione di Alatri, si rivolgeva ai Carabinieri del luogo poiché poco prima era stata truffata da due persone che, con artifizi e raggiri, l’avevano indotta a consegnargli la somma contante di €. 2.300,00.

Le indagini, immediatamente avviate e coordinate dal Sost. P.M. dott. Adolfo Coletta, permettevano di raccogliere a carico dei predetti, inconfutabili e granitici elementi di colpevolezza, sufficienti per la stesura di una precisa informativa di reato con richiesta di custodia cautelare. Le risultanze investigative prodotte dai carabinieri venivano pienamente condivise dall’A.G. inquirente che, a cura del G.I.P. Dott. Francesco Mancini emetteva a carico dei predetti una Ordinanza di Misura Cautelare.

In particolare, i militari operanti, nel corso delle complesse e prolungate attività riuscivano a risalire agli autori del reato constatando inoltre che quanto occorso alla Sig.ra di Alatri, era solo l’ultimo episodio criminoso posto in essere dai due malfattori i quali, nell’ultimo anno, hanno messo a segno ben 14 (quattordici) truffe in diverse regioni italiane (vedasi cartina in allegato), tutte avvenute con analoghe modalità e in danno di anziane signore.

Il metodo di truffa utilizzato dalla coppia in questo episodio è quello del cosiddetto “lascito ereditario”, nello specifico la donna ferma l’anziana sulla pubblica via e chiede informazioni sul conto di un medico di Alatri che lei deve rintracciare al fine di consegnargli la somma di 150.000,00 Euro che il padre (vecchio amico del dottore dai tempi dell’ultimo conflitto mondiale) ha lasciato per i poveri di Alatri. Nella circostanza chiede alla signora se conosce altre persone della città disposte a contribuire a tale causa.

L’anziana signora comincia a pensarci e nel frangente si avvicina il complice della donna che, fingendo di non conoscerla, si presenta quale “avvocato” e mostra notevole interesse ed entusiasmato per la storia appena narrata, dichiarandosi altresì disponibile a contribuire al progetto di beneficenza. La signora viene quindi accompagnata a casa dove conserva la somma di 2.300,00 Euro che consegna poi alla coppia. I due, appena venuti in possesso del denaro si allontanano facendo immediatamente perdere le loro tracce.

La signora, comprendendo quindi di essere stata raggirata, si rivolge immediatamente alla locale Caserma dell’Arma ove spiega l’accaduto al comandante della Stazione, conosciuto qualche giorno addietro in una riunione avvenuta in parrocchia nell’ambito del progetto “cittadino sicuro ed informato”.

Matteo Bassetti: «Il lockdown in alcune città italiane andava fatto due settimane fa»

Matteo Bassetti - Il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, a Tagadà, la trasmissione in onda nel primo pomeriggio su La7.

SORA - Un arresto per possesso di documenti di identità falsi e sostituzione di persona

L'uomo è stato sorpreso dal personale operante mentre cercava di accendere un conto corrente presso una filiale di una banca del centro di Sora.

Alessandro Spaziani e Manuele Scudo

Intervista a Alessandro Spaziani e Manuele Scudo - Music Station Alto Livello (Sora)

Guarcino rinasce: entro il 2025 si trasferiranno in paese 200 coppie di pensionati, studenti, artigiani e imprenditori

Il progetto si chiama “Guarcino 2025” è stato ideato dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica.

FROSINONE - Commemorazione defunti, le disposizioni del Comune

Il civico cimitero, come di consueto, sarà aperto dalle 7 alle 16.30 ma con le dovute precauzioni anti Covid.

CORONAVIRUS - Altra giornata da bollino nero nel Lazio: oggi 2.246 nuovi casi, 268 in provincia di Frosinone

Oltre 25 mila i tamponi effettuati. D'Amato preoccupato lancia l'allarme: «Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie».

Arrestato 47enne dopo rocambolesco inseguimento notturno

Carabinieri in azione la scorsa notte.

«Grazie al Superbonus voluto dai 5 stelle i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure»

Loreto Marcelli - «Sul territorio della provincia di Frosinone il Superbonus ha prodotto, come confermano i dati Unioncamere-Infocamere, un incremento di 55 aziende nel settore edile»

Gianluca Quadrini: «La ASL di Frosinone protegga medici, infermieri e ausiliari. Caos colpa del Governo Conte»

Gianluca Quadrini - Secondo il presidente del gruppo provinciale di Forza Italia «La riapertura delle discoteche e il via libera alle vacanze estive ha prodotto una circolazione incontrollata del virus».

CORONAVIRUS - Terapia intensiva, i 5 Stelle chiedono "chiarimenti" a Zingaretti su posti e ventilatori

Loreto Marcelli - «Dei 240 ventilatori ricevuti - spiegano i pentastellati - ne risultano impiegati solo 176 e non si ha notizia degli altri 64. Sarebbe gravissimo se giacessero inutilizzati da oltre sei mesi».

Miriam Diurni incontra Antonio Pompeo in Provincia a Frosinone

Miriam Diurni - Miriam Diurni, nuova nuova Presidente di Unindustria Frosinone, ha incontrato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale.

Violento terremoto 7.0 tra Grecia e Turchia: immagini impressionanti

Terremoto Turchia - Terremoto Grecia Turchia: crolli di palazzi, si temono persone sotto le macerie.

Ristorante mostra l'incasso zero alla chiusura del locale. «Mio caro presidente, ti racconto una storia...»

Una testimonianza della grave difficoltà del momento per tutti coloro che gestiscono un locale.

Guido Bertolaso: «Lockdown per un mese o a metà Novembre saremo come a Marzo»

Guido Bertolaso - Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile lancia l'allarme: «In estate si è perso tempo, prima l'epidemia riguardava Veneto e Lombardia, ora abbraccia tutta l'Italia».

È venuta a mancare Anna Maria Mancini

Si è spenta a Sora presso la propria abitazione in via Pantano 35.

Matteo Bassetti "rilancia": «Questo virus non sparirà neanche con il vaccino. Non arriveremo più alla normalità totale»

Matteo Bassetti - Dopo 6 mesi il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, conferma ciò che pensava ad Aprile: «Il Covid continuerà a "farci compagnia" per molto tempo».

Coronavirus: oggi a Sora 15 nuovi casi. I negativizzati salgono a 117, gli attuali positivi sono 214

Roberto De Donatis - La maggior parte dei positivi sono asintomatici e isolati presso il proprio domicilio.

Sergio Costa: «Stop vendita e uso anche a bicchieri di plastica usa-e-getta oltre che posate, piatti e cannucce»

Sergio Costa - Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente, inoltre precisa: «La battaglia che sto combattendo dal primo giorno non è contro la plastica in generale, ma contro quella usa e getta, è un controsenso innaturale».