14 Maggio 2015

Anche sul territorio di Alatri verrà istituita un’area Wilderness

Soddisfazione da parte dell’assessore Roberto Gizzi, per l’approvazione all’unanimità dei presenti in consiglio comunale, per l’istituzione dell’area Wilderness sul territorio di Alatri. “Ringrazio tutta l’amministrazione Morini, di cui mi onoro di far parte, ed i consiglieri di opposizione per aver sostenuto e creduto in questo progetto delle aree Wilderness – spiega Gizzi. Un nuovo modo di salvaguardia e tutela del territorio, affermatosi in Italia a partire dalla fine degli ‘Anni 70’.

Il concetto di Wilderness attribuisce alla conservazione della natura un valore in sé, in quanto patrimonio spirituale per l’uomo, per ciò che esso esprime a livello interiore, in ogni individuo. Esso si può, in definitiva, rappresentare nella tutela integrale del territorio che viene sottratto a qualsiasi tipo di intervento umano; limitazioni che garantiscono l’ambiente dal degrado e consentono di mantenere quella particolare situazione psichica che l’uomo cerca e di cui può godere nelle aree Wilderness. Con questo atto di consiglio – aggiunge l’assessore Gizzi – si mette un punto fermo dell’amministrazione comunale di Alatri su tutta la questione relativa all’istituzione del Parco dei Monti Ernici, dimostrando con dati e fatti alla mano che la salvaguardia dell’ambiente può passare anche attraverso altri soggetti di conservazione.

In ultimo – conclude Roberto Gizzi – invito tutti coloro che hanno a cuore le nostre bellissime montagne, a partecipare fattivamente per far si che le aree Wilderness che rappresentano i tre quarti dei nostri Monti Ernici, che si trovano nei rispettivi comuni di Alatri, Guarcino, Sora e Vico Nel Lazio, portino quei benefici di conservazione e tutela delle nostre montagne che noi tutti ci aspettiamo.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».

FROSINONE - Sanità: l'intervento di Roberto De Donatis oggi all'Assemblea dei Sindaci (Extra TV)

Roberto De Donatis - L'intervento del primo cittadino sorano all'assemblea indetta da Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone.

SORA - Cresime: Sabato 25 celebrazione del Vescovo all'aperto. Disposizioni per il traffico veicolare

Coronavirus - Le misure sono state disposte dal Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi con l’Ordinanza n.105 del 22 luglio 2020.