6 Marzo 2017

ALATRI – Innovativo intervento di Laparoscopia 3D al San Benedetto

È la prima volta che accade in provincia di Frosinone ed è stato possibile grazie alla nuova strumentazione voluta dal Commissario Straordinario Luigi Macchitella. Sono state effettuate già – presso l’Ospedale di Alatri dalla equipe di Chirurgia Generale dell’Ospedale Frosinone-Alatri, UOSD Tecnologie Emergenti in Chirurgia dell’Apparato Digerente diretta dal Dott. Nicola Apice – diverse sedute operatorie “con asportazione video laparoscopica di colecisti utilizzando la Tecnologia Tridimensionale (3D)”. (Vedi foto allegate).

Maggiore precisione, visione perfetta delle strutture anatomiche nel campo operatorio, ancora minore invasività rispetto alla laparoscopia con telecamere HD ed inferiori tempi di intervento, a tutto vantaggio del recupero post-operatorio e della ulteriore riduzione della sosta in degenza.

È davvero soddisfatto il Dott. Nicola Apice: «Ritengo sia la spinta decisiva – sostiene il Responsabile della UOSD Tecnologie Emergenti in Chirurgia dell’Apparato Digerente – per dare corso in modo adeguato alle attese della Direzione Aziendale ed ai programmi della Regione: l’Ospedale di Alatri, con il Reparto Multidisciplinare Week Surgery, riferimento provinciale della chirurgia a degenza breve di massimo 5 giorni.

Infatti la nuova tecnologia permetterà di operare in 3D anche nelle altre branche specialistiche quali Urologia, Otorino, Oculistica, Ortopedia, etc., di essere maggiormente attrattivi e di ridurre di molto la mobilità passiva.
Solo per la calcolosi della colecisti – che se non trattata e curata prontamente può portare coliche nel comparto addominale (e rischio di ittero e pancreatiti) – contiamo di assecondare i programmi aziendali andando oltre i 500 interventi annui già assicurati». E non appena saranno consegnate le nuove sale operatorie il miglioramento della struttura, la funzionalità dell’Ospedale, l’aumento dei servizi avranno un definitivo consolidamento.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Vaccino Covid - Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.