24 Settembre 2016

ALATRI – Deleghe ai Consiglieri comunali di maggioranza: l’Amministrazione precisa

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa del Comune di Alatri.

«Abbiamo letto dalla stampa locale e dai social che alcuni consiglieri di minoranza hanno interpellato il Prefetto in merito alla questione delle Deleghe conferite dal Sindaco ai Consiglieri comunali di maggioranza.
Non vogliamo tornare sulla questione, a nostro avviso già ampiamente trattata e risolta con risposte scritte e verbali in Consiglio Comunale. Quello che ci preme è stigmatizzare il comportamento assunto da queste minoranze nei confronti dell’Amministrazione Comunale intesa come istituzione.

Esistono delle regole di democrazia, esistono delle leggi e dei regolamenti che vanno osservati e rispettati, non piegati maldestramente e strumentalmente alle proprie esigenze politiche, esiste soprattutto il rispetto delle forme, quando in campo Amministrativo la forma diventa contenuto. Abbiamo dovuto abituarci a leggere interrogazioni, mozioni ed interpellanze o richieste di convocazione del Consiglio, prima dalla stampa o dai social e solo successivamente dal protocollo del Comune che sarebbe l’unica via ufficiale. Buon uso vuole che, prima di dare pubblicamente notizia di un qualsiasi atto, di aver proceduto alla formalizzazione dell’atto stesso. Purtroppo per i nostri “amici”, non è così: preferiscono adottare la formula dell’agguato mediatico, complice qualche corrispondente locale compiacente.

Addirittura oggi leggiamo di un “esposto alla Prefettura” come se il Prefetto fosse tenuto a ricevere i pretestuosi esposti di cui noi, pur direttamente interessati, non abbiamo avuto alcuna notizia ufficiale. Non sappiamo se tutto questo sia frutto di finezze forensi, della mentalità “luddista” di certo vecchio mondo sindacale, o più semplicemente di scorrettezza istituzionale: sta di fatto che l’amministrazione benché direttamente interessata da questo presunto esposto non ne sa nulla e apprende tutto questo solo e sempre dalla stampa!

Ai consiglieri esponenti vorremmo ricordare che non è così che si fanno le cose, con tutto il rispetto ve lo abbiamo detto in diverse occasioni e anche in questa ve lo confermiamo. Sovvertire l’ordine logico ed istituzionale di qualsiasi atto è solo un evidente segnale di debolezza e non di intelligenza politica. Essendo la questione delle deleghe ai consiglieri una prassi regolata dal regolamento comunale e finalizzata a nominare gli stessi quali collaboratori del sindaco su specifiche questioni, forse il motivo di tutto questo clamore, risiede nel dispiacere da parte dei rappresentanti della minoranza di non essere ricompresi tra questi».

Coronavirus: oggi nel Lazio 2.289 nuovi casi, 267 in provincia di Frosinone

Il consueto bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

SORA - Il TGR Lazio intervista l'artista Francesco Tersigni e Bruno La Pietra

Bruno La Pietra - Questo il servizio andato in onda oggi su Rai3, nell'edizione delle 14 del TGR Lazio.

Roberto Burioni su efficacia chiusura scuole per limitare Coronavirus: ecco quanto incide

Roberto Burioni - Roberto Burioni riporta le percentuali ipotetiche di diminuzione o aumento dei contagi nel caso di chiusura o apertura delle scuole, tratte da uno studio condotto di recente.

Massimo Galli: «Situazione sempre più preoccupante, state il più possibile a casa e limitate gli incontri»

Massimo Galli - Il Prof. Massimo Galli pubblica dichiarazioni colme di preccupazione per l'evoluzione della curva dei contagi da Coronavirus.

Lotta al Coronavirus: tamponi anche la domenica al drive-in di Frosinone

Dalla prossima settimana, inoltre, si potranno prenotare on-line.

Matteo Bassetti: «Il lockdown in alcune città italiane andava fatto due settimane fa»

Matteo Bassetti - Il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, a Tagadà, la trasmissione in onda nel primo pomeriggio su La7.

SORA - Un arresto per possesso di documenti di identità falsi e sostituzione di persona

L'uomo è stato sorpreso dal personale operante mentre cercava di accendere un conto corrente presso una filiale di una banca del centro di Sora.

Alessandro Spaziani e Manuele Scudo

Intervista a Alessandro Spaziani e Manuele Scudo - Music Station Alto Livello (Sora)

Guarcino rinasce: entro il 2025 si trasferiranno in paese 200 coppie di pensionati, studenti, artigiani e imprenditori

Il progetto si chiama “Guarcino 2025” è stato ideato dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica.

FROSINONE - Commemorazione defunti, le disposizioni del Comune

Il civico cimitero, come di consueto, sarà aperto dalle 7 alle 16.30 ma con le dovute precauzioni anti Covid.

CORONAVIRUS - Altra giornata da bollino nero nel Lazio: oggi 2.246 nuovi casi, 268 in provincia di Frosinone

Oltre 25 mila i tamponi effettuati. D'Amato preoccupato lancia l'allarme: «Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie».

Arrestato 47enne dopo rocambolesco inseguimento notturno

Carabinieri in azione la scorsa notte.

«Grazie al Superbonus voluto dai 5 stelle i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure»

Loreto Marcelli - «Sul territorio della provincia di Frosinone il Superbonus ha prodotto, come confermano i dati Unioncamere-Infocamere, un incremento di 55 aziende nel settore edile»

Gianluca Quadrini: «La ASL di Frosinone protegga medici, infermieri e ausiliari. Caos colpa del Governo Conte»

Gianluca Quadrini - Secondo il presidente del gruppo provinciale di Forza Italia «La riapertura delle discoteche e il via libera alle vacanze estive ha prodotto una circolazione incontrollata del virus».

CORONAVIRUS - Terapia intensiva, i 5 Stelle chiedono "chiarimenti" a Zingaretti su posti e ventilatori

Loreto Marcelli - «Dei 240 ventilatori ricevuti - spiegano i pentastellati - ne risultano impiegati solo 176 e non si ha notizia degli altri 64. Sarebbe gravissimo se giacessero inutilizzati da oltre sei mesi».

Miriam Diurni incontra Antonio Pompeo in Provincia a Frosinone

Miriam Diurni - Miriam Diurni, nuova nuova Presidente di Unindustria Frosinone, ha incontrato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale.