ALATRI – 66enne si perde in montagna, provvidenziale intervento dei Carabinieri – Alatri24
14 Gennaio 2020

ALATRI – 66enne si perde in montagna, provvidenziale intervento dei Carabinieri

Le operazioni di soccorso evidenziate sono avvenute celermente poiché i militari operanti dovevano agire prima del calare della sera anche perché la zona di recupero dell’uomo era avvolta in una fitta nebbia.

Domenica mattina un escursionista 66enne di Alatri, approfittando della bella giornata, ha deciso di effettuare una passeggiata nei boschi del comune di Collepardo con l’intento di rincasare per orario di pranzo. L’uomo si è incamminato in sentieri già conosciuti ma la curiosità lo ha spinnto ad andare oltre la boscaglia e, con il calare della luce visto il sopraggiungere della sera, ha smarrito l’orientamento.

Fortunatamente aveva con se il cellulare con il quale ha chiamato il 112 dei Carabinieri ai quali ha fornito, orientative indicazioni circa la sua posizione, poiché non aveva punti di riferimento. Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi attraverso i militari della Stazione di Vico nel Lazio, i colleghi Carabinieri Forestali del Comando Provinciale di Frosinone nonché personale del Soccorso Alpino di Collepardo.

I Carabinieri sono riusciti ad intuire l’area in cui potesse trovarsi il disperso ed una volta individuata la sua autovettura, grazie anche all’ausilio delle sirene e dei lampeggianti delle vetture di servizio, hanno dato un punto di riferimento al 66enne che è riuscito a comunicare con il 112 ed indirizzare i militari, anche se con grandi difficoltà, alla sua localizzazione.

Le operazioni di soccorso evidenziate sono avvenute celermente poiché i militari operanti dovevano agire prima del calare della sera anche perché la zona di recupero dell’uomo era avvolta in una fitta nebbia. Fortunatamente dopo qualche ora di ricerca l’escursionista è stato recuperato, infreddolito e spaventato ma in buone condizioni di salute, nei pressi di un fontanile, a circa 1300 metri di altezza, in località Prataccia del comune di Collepardo. Il 66enne ha ringraziato vivamente gli uomini della Benemerita per il soccorso fornito.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

Coronavirus

SORA - 35enne straniero ricoverato in isolamento

ASL in contatto continuo con lo Spallanzani. Per l'INMI i sintomi dell'uomo non sono da Coronavirus.

NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Pasqua Tersigni

Si è spenta in ospedale a Sora.

CRONACA

Superstrada Sora-Ferentino: tornano in funzione due autovelox

Occhi elettronici di nuovo "aperti" sulla trafficatissima superstrada che collega Sora all'autostrada Milano-Napoli.

POLITICA

SORA - Regolamento impianti sportivi, la nota dei 5 Stelle

Le dichiarazioni del consigliere comunale e portavoce Fabrizio Pintori.

SPORT

CALCIO - Sora in trasferta per allungare la serie positiva

Bianconeri di scena a Paliano. Obiettivo: continuare la risalita verso il vertice.