16 Febbraio 2017

ALATRI – 12 mila euro prestati diventano 60 mila: finisce l’incubo di un imprenditore ernico

Il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Alatri, coadiuvato dai militari delle Stazioni dipendenti, nell’ambito di una specifica e complessa attività info-investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, ha eseguito il “fermo di indiziato di delitto” nei confronti di un individuo residente in Fumone, poiché ritenuto responsabile dei reati di “usura ed estorsione”.

L’attività d’indagine, originata da una denuncia presentata da un imprenditore alatrense in difficoltà economiche ed impossibilitato ad accedere a crediti bancari per mancanza di garanzie, ha permesso di raccogliere concreti ed inconfutabili elementi di colpevolezza a carico del fermato, al quale l’imprenditore aveva richiesto ed ottenuto un prestito iniziale di circa 12.000 €, lievitato nel giro di qualche mese per un ammontare di oltre 60.000,00 €, evidenziando un tasso di interesse di oltre il 300% annuo, avendo superato il 15° mese per il rientro della somma prestata.

Le investigazioni eseguite hanno permesso di rilevare che l’usuraio, per ottenere il pagamento delle somme indebite non esitava a far ricorso a gravi minacce e, pertanto, le risultanze acquisite sono state pienamente condivise dall’A.G. inquirente, che ha emesso il provvedimento restrittivo in argomento. Il fermato, di elevato spessore criminale e proclive a delinquere, è stato bloccato mentre si accingeva a partire alla volta di uno stato estero per motivi privati. Ad espletate formalità di rito, il fermato, veniva ristretto presso il carcere di Frosinone a disposizione della competente A.G.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Scomparsa dell’Arch. Gaspare Vinciguerra, il cordoglio del Comune di Sora

Roberto De Donatis - Il professionista si è spento ieri a seguito di un incidente stradale.

SORA - Lotta al Covid: sospese tutte le fiere e delle festività di Agosto

Roberto De Donatis - Anche la 49ma edizione de La Canicola è stata rinviata all'anno prossimo, nella speranza di tornare alla normalità.

Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Consigliere Regionale del Lazio.

REGIONE - Il Fondo per i malati oncologici è realtà. L'annuncio del consigliere Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Le risorse serviranno a sostenere coloro che si vedono costretti a ricorrere alle cure, il più delle volte, lontano da casa, con costi elevati, facendo innumerevoli sacrifici.

"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.

Senato, l'ultima di Roberto Calderoli imbarazza anche Ignazio La Russa

Roberto Calderoli - Singolare intervento dell'esponente leghista durante la discussione in aula sulla doppia preferenza in Puglia.