Successo del convegno sui “Bisogni Educativi Speciali” tenuto nel Palazzo Conti Gentili

Si è svolto con grande successo di partecipanti il convegno dal tema: “BES – Bisogni Educativi Speciali” organizzato dall’IPSIA “Galileo Galilei” di Frosinone e dall’Istituto Comprensivo di Guarcino, lo scorso mercoledì 8 maggio presso il Palazzo Conti Gentili di Alatri. L’importante manifestazione alla quale hanno aderito docenti e dirigenti delle scuole della provincia di Frosinone, ha visto la qualificata partecipazione del Prof. Dario Ianes, docente dell’Università di Bologna ed anima culturale del Centro Studi Erickson di Trento.

Il Prof. Ianes ha sottolineato l’importanza della didattica inclusiva e, facendo riferimento alle parole di Don Milani (“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”), ha ricordato il valore dell’EQUITA’, intesa come modello al quale ispirarsi nel percorso formativo di tutti gli alunni, per una lettura più equa dei bisogni di ognuno di loro.

Il convegno di mercoledì, ha avuto poi un seguito oggi (giovedì 9/5) con la presentazione del libro: “Bisogni educativi speciali nella scuola dell’autonomia”, curato dalla Dirigente Scolastica Antonia Carlini e da un gruppo di appassionate docenti che hanno presentato i loro lavori al numeroso pubblico convenuto presso il Palazzo Conti Gentili di Alatri.

Convegno 1

Menu