mercoledì 20 maggio 2015

Progetto “Ci.B.O” (Ciociaria buona e ospitale): proficua riunione ad Alatri

Proficua riunione martedì scorso, presso la sala giunta del Comune di Alatri, sulla presentazione di “Cibo” (Ciociaria buona e ospitale). Per la Camera di Commercio di Frosinone era presente il segretario generale Federico Sisti, per l’Amministrazione comunale il sindaco Giuseppe Morini e l’assessore alle attività produttive Mario Belli, oltre ad alcuni titolari di aziende olearie, casearie, conserve alimentari, liquori, trasporti. La camera di commercio in qualità di capofila del progetto Cibo sta istituendo un panel di prodotti tipici e di manufatti dell’artigianato artistico tradizionale realizzati in provincia, prioritariamente in alcuni comuni tra i quali Alatri. Da inserire in “confezione tipo” da vendere ed utilizzare come promozione del territorio nell’ambito di Expo 2015 e non solo e nei punti informativi dei comuni interessati.

Le aziende interessate devono essere iscritte e risultare attive presso il registro Imprese ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e dovranno far pervenire all’Ufficio attività promozionali a mezzo fax (0775/270442) o posta elettronica (promozione@fr.camcom.it) entro i primi giorni del mese di giugno 2015 con il modulo di manifestazione di interesse compilato e sottoscritto.

“L’iniziativa della Camera di commercio – spiega l’assessore alle attività produttive del Comune di Alatri Mario Belli – che vede coinvolti vari comuni tra i quali Alatri, rappresenta una vera e propria novità dando la possibilità agli operatori del settore di far conoscere i propri prodotti in ambito nazionale e oltre. Particolare non secondario, è che tale operazione sarà a costo zero per le aziende alle quali i prodotti forniti saranno regolarmente pagati dalla Camera di Commercio quindi,non pagheranno la loro pubblicità Un’occasione da non perdere – insiste l’assessore Belli – sia in considerazione della vetrina dell’Expo 2015, al quale le aziende potranno partecipare con un minimo contributo, utilizzando gli stand già prenotati dalla Camera di commercio, ma soprattutto per l’occasione rappresentata dal Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, data la vicinanza con Roma del territorio ciociaro.

Tali circostanze favorevoli non si verificano tanto spesso, per cui sarebbe veramente un peccato non approfittarne. E sono certo di un’ottima risposta da parte dell’imprenditoria locale del settore. Altra iniziativa che riveste carattere promozionale del territorio è la manifestazione “ Apriamo il Cammino” alla scoperta del Cammino di San Benedetto, che avrà inizio il 30 maggio p.v. da Cassino e terminerà il 2 giugno al Alatri. Bisogna riconoscere alla Camera di Commercio di Frosinone rappresentata dal Presidente Marcello Pigliacelli il grande sforzo organizzativo, che sta mettendo in campo per il rilancio economico del territorio.-

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
11 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.