martedì 5 aprile 2016 redazione@alatri24.it

Microzonazione Sismica del territorio di Alatri: completato il lavoro di aggiornamento

“Sono lieto di comunicare che la Giunta Morini con atto deliberativo n. 61 del 29 marzo scorso ha approvato il nuovo lavoro di aggiornamento sugli studi di Microzonazione Sismica del territorio comunale – lo ricorda l’Assessore all’Urbanistica e Patrimonio Comunale Fontana Massimiliano – ricordando che questi studi sono uno strumento obbligatorio che trova recepimento sugli strumenti urbanistici.

Il Lazio è stata la prima regione d’Italia, investendo milioni di euro per la per fronteggiare l’emergenza legata ai terremoti, ad adottare gli Indirizzi e Criteri nazionali per la Microzonazione Sismica approvati dalla Conferenza delle Regioni. Per agevolare i Comuni la stessa Regione Lazio ha concesso, dopo la richiesta dell’Amministrazione Morini, un contributo omnicomprensivo di circa 33mila euro per lo studio di livello primo livello e per gli approfondimenti.

Il buon lavoro è stato sviluppato in sinergia dai tecnici comunali della struttura del Settore Edilizio Urbanistico – Sportello Unico per l’Edilizia, coadiuvata dall’ausilio professionale nella prima stesura dal Geologo Roberto Spalvieri e ad oggi dal Geologo Luca Scerrato, che hanno sperimentato e studiato sul campo, operativamente, le metodologie e le direttive dettate dalle Linee Guida per gli studi di Microzonazione Sismica.

Questo Programma di studi sulla Microzonazione Sismica, riguarda anche un’analisi sulla Condizione Limite dell’Emergenza, che una volta approvata e validata dalla Regione, costituirà un importante elemento di riferimento tecnico che permetterà al nostro territorio di affrontare al meglio questo tipo di emergenze con una marcia in più garantendo ai cittadini una maggiore sicurezza, un’efficace prevenzione del rischio sismico per la tutela della pubblica incolumità, per la conoscenza della pericolosità sismica locale e per il contenimento dei danni derivanti da eventi sismici.

L’Assessore conclude con un ringraziamento ai Funzionari dell’ufficio Geologico e Sismico della Regione Lazio ed a tutti i tecnici dell’Area stessa, al professionista incaricato Geologo Luca Scerrato ed al Settore Edilizio Urbanistico comunale, per il solerte e qualificato lavoro che ha svolto, portando il tutto a conclusione. L’Assessore Massimiliano Fontana, intende ribadire e riconfermare l’impegno dell’ Amministrazione Morini sul fronte della sicurezza e dello sviluppo territoriale e, che questa è l’azione di una Amministrazione efficiente ed efficace”.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA