martedì 9 agosto 2016

La Pagina Ufficiale FaceBook del Comune di Alatri: una storia di successo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente delle dichiarazioni del consigliere comunale di Alatri, Antonino Scaccia.

«Il consigliere Delegato all’innovazione tecnologica Antonino Scaccia riporta alcuni dati significativi sulla attività della pagina FB del Comune di Alatri: “La rilevazione periodica dei dati (insights) relativi agli accessi e contatti di vario genere sulla nostra pagina ufficiale Face book ha dato un riscontro del tutto positivo. Ricordo che la pagina “Comune di Alatri” è nata nel 2015, da una proposta fatta da me e seguita, dalla formulazione delle policy e della necessaria DGC di istituzione, nonché alla creazione fisica della pagina e alla sua gestione, dal Capo di Gabinetto e Responsabile della Comunicazione Istituzionale, Antonio D’Alatri. Avevamo l’intenzione di fornire uno strumento nuovo, più elastico e maggiormente fruibile alla attività di comunicazione istituzionale dell’Ente e questa via ci sembrava percorribile tecnicamente e senza oneri aggiuntivi per l’Ente, grazie all’amico D’Alatri che ha messo completamente a disposizione le capacità tecniche e professionali e l’impegno anche oltre gli orari di lavoro, per la riuscita del progetto.

La pagina FB del Comune si presenta come uno spazio virtuale di contatto diretto con i Cittadini, oltre che una vetrina per le attività di promozione turistica della Città: una sorta di finestra attraverso la quale è possibile fare segnalazioni di disservizi, informarsi sulle attività salienti del Comune, richiedere informazioni sui servizi e, perché no, colloquiare con gli Uffici proponendo diverse problematiche ed istanze.”

Continua Scaccia: “Dicevamo della rilevazione periodica degli insights della pagina: mediamente raggiungiamo 1100 persone al giorno; i nostri post sono veicolati sui social con una media di 3700 condivisioni, citazioni, etc. al giorno; abbiamo avuto picchi di 7.900 visualizzazioni, su post particolari; raggiungiamo persone anche fuori dall’Italia. In ogni momento della giornata e, anche nei giorni festivi, il Cittadino che accede ha un feedback veloce e certo e le segnalazioni vengono risolte nel 90% dei casi nell’arco di 24 ore dalla segnalazione.”

Questi dati raccontano di una storia di successo, una storia che fa scuola anche per comuni vicini che ci contattano per avere informazioni e indicazioni su come creare e gestire una pagina ufficiale”. Conclude Scaccia: “Colgo l’occasione per informare che è stato affidato l’incarico ad una ditta specializzata per la costruzione del nuovo sito internet del Comune. Sito che, avrà una nuova veste e una maggiore funzionalità e adeguatezza alle nuove esigenze comunicazionali. Il lavoro è quasi terminato e crediamo che a breve potrà essere messo in rete”».

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
11 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.