martedì 9 Agosto 2016

La Pagina Ufficiale FaceBook del Comune di Alatri: una storia di successo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente delle dichiarazioni del consigliere comunale di Alatri, Antonino Scaccia.

«Il consigliere Delegato all’innovazione tecnologica Antonino Scaccia riporta alcuni dati significativi sulla attività della pagina FB del Comune di Alatri: “La rilevazione periodica dei dati (insights) relativi agli accessi e contatti di vario genere sulla nostra pagina ufficiale Face book ha dato un riscontro del tutto positivo. Ricordo che la pagina “Comune di Alatri” è nata nel 2015, da una proposta fatta da me e seguita, dalla formulazione delle policy e della necessaria DGC di istituzione, nonché alla creazione fisica della pagina e alla sua gestione, dal Capo di Gabinetto e Responsabile della Comunicazione Istituzionale, Antonio D’Alatri. Avevamo l’intenzione di fornire uno strumento nuovo, più elastico e maggiormente fruibile alla attività di comunicazione istituzionale dell’Ente e questa via ci sembrava percorribile tecnicamente e senza oneri aggiuntivi per l’Ente, grazie all’amico D’Alatri che ha messo completamente a disposizione le capacità tecniche e professionali e l’impegno anche oltre gli orari di lavoro, per la riuscita del progetto.

La pagina FB del Comune si presenta come uno spazio virtuale di contatto diretto con i Cittadini, oltre che una vetrina per le attività di promozione turistica della Città: una sorta di finestra attraverso la quale è possibile fare segnalazioni di disservizi, informarsi sulle attività salienti del Comune, richiedere informazioni sui servizi e, perché no, colloquiare con gli Uffici proponendo diverse problematiche ed istanze.”

Continua Scaccia: “Dicevamo della rilevazione periodica degli insights della pagina: mediamente raggiungiamo 1100 persone al giorno; i nostri post sono veicolati sui social con una media di 3700 condivisioni, citazioni, etc. al giorno; abbiamo avuto picchi di 7.900 visualizzazioni, su post particolari; raggiungiamo persone anche fuori dall’Italia. In ogni momento della giornata e, anche nei giorni festivi, il Cittadino che accede ha un feedback veloce e certo e le segnalazioni vengono risolte nel 90% dei casi nell’arco di 24 ore dalla segnalazione.”

Questi dati raccontano di una storia di successo, una storia che fa scuola anche per comuni vicini che ci contattano per avere informazioni e indicazioni su come creare e gestire una pagina ufficiale”. Conclude Scaccia: “Colgo l’occasione per informare che è stato affidato l’incarico ad una ditta specializzata per la costruzione del nuovo sito internet del Comune. Sito che, avrà una nuova veste e una maggiore funzionalità e adeguatezza alle nuove esigenze comunicazionali. Il lavoro è quasi terminato e crediamo che a breve potrà essere messo in rete”».

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Expert Lucarelli

Forti sconti sugli smartphone di fascia alta fino al prossimo 8 Giugno.

SPONSOR

Ti aspettiamo oggi stesso nelle sedi del Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

X Class

Ti aspettiamo oggi stesso a Frosinone presso X Class, concessionaria Land Rover Jaguar del Gruppo Jolly Automobili.

Punto Fresco Supermercati

Offerte valide dal 15 al 28 Maggio 2019.

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.