sabato 16 maggio 2015

Don Bruno, le malelingue e la frase “incriminata”: ricostruzione dell’accaduto

Bufera su don Bruno per la frase pronunciata domenica scorsa. I fedeli difendono il parroco puntando il dito sulle malelingue. Di seguito la ricostruzione dell’accaduto nell’articolo di Bruno Gatta pubblicato sul Quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi.

«Non si è fatta attendere la replica sulle affermazioni che sarebbero state proferite da don Bruno durante la messa celebrata il 13 maggio scorso, nel corso della festa della Madonna dell’Orto. Il sacerdote avrebbe detto che le bambine alcune volte possono diventare lo strumento del diavolo. Dal priore della Confraternita del – la Madonna dell’Orto arriva una precisazione. “Con sorpresa e rammarico ho letto l’articolo del 13 maggio scorso – spiega la signora Anna Campoli – in cui si riportava una mal interpretata frase del nostro parroco, delegato vescovile di tutte le Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri, don Bruno.

Penso di poter parlare con cognizione di causa, dato che la frase stessa era indirizzata proprio a me ed in essa si chiedeva di lasciare che una bambina, mia nipote, andasse a spasso tranquillamente per la chiesa, durante la celebrazione della messa, basta che non si facesse male. Malauguratamente il sacerdote ha aggiunto scherzosamente che a volte i bambini vengono usati come strumento di distrazione durante le celebrazioni, ma bastava solo tenerli un pò d’occhio senza lasciarsi coinvolgere e distrarre più di tanto.

Questo è bastato per scatenare le malelingue. L’intenzione del parroco è stata completamente stravolta e strumentalizzata mentre si è approfittato dell’occasione per potergli rovesciare addosso la cosa. Nessuno in quel momento è rimasto annichilito né tantomeno si è apprestato ad uscire perché raccapricciato. Possono testimoniare la cosa tutti i fedeli presenti alla santa messa, sia all’interno che all’esterno della Chiesa.

Penso che qualcuno abbia deliberatamente tentato, per motivi suoi personali, che non sappiamo, di gettare fango su Don Bruno, che davvero non lo merita, dato l’impegno serio e cospicuo che profonde nell’esercizio del suo ministero, e sulla confraternita di cui egli è il primicerio e io il priore”. Anche il parroco don Bruno ha voluto dire la sua, specificando che non era sua intenzione tirare in ballo “il maligno” . Ma il sacerdote ha voluto smorzare la polemica cristianamente come conviene ad un uomo di chiesa».

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
11 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.