giovedì 11 settembre 2014

Alatri a scuola di cucina ebraica

La cultura incontra la tavola, il piatto sposa la tradizione, il sapere si unisce al sapore. Da ieri, mercoledì 10 settembre, fino a venerdì 26, negli spazi della saletta-cineauditorium “Aletrium”, nell’atrio di Palazzo Conti Gentili, si tiene la mostra “Saperi e sapori”, un viaggio della mente e del palato alla scoperta della cucina ebraica attraverso una serie di pannelli che illustrano le principali abitudini alimentari israelite.

La cucina ebraica è determinata fondamentalmente dalle prescrizioni religiose, che proibiscono il consumo di alcuni cibi e impongono procedure particolari di preparazione (ad esempio, di macellazione delle carni) perché il cibo sia considerato idoneo, o “kasher”. Ma, al di là dei divieti, la cucina ebraica aveva comunque tradizioni proprie: ricorrendo a una vasta mole di documentazione, la mostra ricostruisce il variegato menù della tavola ebraica, dal vino alle carni, dai formaggi ai pesci, dalle paste ai dolci.

La mostra è allestita dal Comune di Alatri, dall’associazione di guide turistiche “Lega Ernica” e dall’Adi Lazio in collaborazione con la Regione Lazio, l’Ucei e il centro culturale “Pitigliani” di Roma. L’inaugurazione si è svolta mercoledì 10 settembre alle ore 17.30. La mostra resterà aperta tutti i giorni con il seguente orario: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. L’ingresso al pubblico è gratuito.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
11 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.